1. Comprendere il comportamento dei consumatori
Il primo passo per un’efficace campagna di email marketing è comprendere il comportamento di consumo del tuo mercato di riferimento.
Come rispondono i lettori alle e-mail? Quali dispositivi utilizza la stragrande maggioranza per aprire le proprie e-mail? Che tipo di contenuti gli piace leggere?
Ad esempio, se il tuo mercato di riferimento comprende ampiamente giovani adulti, devi sapere che la maggior parte utilizza telefonini per accedere alle e-mail. Pertanto, le tue e-mail dovranno essere ottimizzate ad hoc oo dovrai confrontarti con bassi tassi di apertura e scarso coinvolgimento della tua audiance.
2. Crea la tua mailing list
La domanda è: come costruisci la tua lista?
Facile. Sul tuo sito web, installa una funzione di registrazione e assicurati che i moduli di iscrizione siano chiari e invitanti.
Ovviamente, fare questo è solo una parte del lavoro. L’altro è garantire che i tuoi potenziali iscritti abbiano un motivo reale per registrarsi. Offri qualcosa in cambio della loro email. Ad esempio, registrandosi, si potrebbe ottenere l’accesso gratuito a un e-book.
Esistono molti altri modi per creare un elenco di e-mail, inclusi concorsi online e pubblicità sui social.
3. Contenuto di qualità artigianale
Alla fine della fiera l’email marketing è tutta questione di contenuti. Vuoi che i tuoi iscritti leggano qualcosa e intraprendano una determinata azione?
Che tu stia componendo un’e-mail di benvenuto o una newsletter settimanale, il contenuto deve essere di prim’ordine. La riga dell’oggetto dovrebbe attirare l’attenzione in maniera semplice e attrativa.
Quando crei contenuti email, tieni presente le caratteristiche del tuo pubblico. Se la tua azienda serve basi di clienti diversificate, assicurati di segmentare la tua lista di posta elettronica di conseguenza.
Rimani al passo con le tendenze dell’email marketing
L’email marketing non è un’arte statica. Ogni anno, ci sono nuove tendenze che modellano il panorama del marketing digitale.
Ciò significa che le tue e-mail dovrebbero essere sempre al passo con le più recenti novità come quelle emerse nel corso del 2019 – 2020 e contenere quiz e altri tipi di contenuti che incoraggiano i clienti a interagire con il tuo marchio.
Resta curioso, impara il più possibile e non dimenicarti di investire NEL TUO successo!