4 suggerimenti rapidi e potenti per campagne di email marketing efficaci

Sapevi che per ogni euro speso in email marketing se ne guadagagno circa trentotto?

L'email marketing ha un ritorno sull'investimento altissimo e se non stai utilizzando questo strumento nei tuoi piani pubblicitari allora stai lasciando un sacco di soldi sul tavolo.
Condividi questo articolo

Sommario dell'articolo

1. Comprendere il comportamento dei consumatori

Il primo passo per un’efficace campagna di email marketing è comprendere il comportamento di consumo del tuo mercato di riferimento.

Come rispondono i lettori alle e-mail? Quali dispositivi utilizza la stragrande maggioranza per aprire le proprie e-mail? Che tipo di contenuti gli piace leggere?

Ad esempio, se il tuo mercato di riferimento comprende ampiamente giovani adulti, devi sapere che la maggior parte utilizza telefonini per accedere alle e-mail. Pertanto, le tue e-mail dovranno essere ottimizzate ad hoc oo dovrai confrontarti con bassi tassi di apertura e scarso coinvolgimento della tua audiance.

2. Crea la tua mailing list

La domanda è: come costruisci la tua lista?

Facile. Sul tuo sito web, installa una funzione di registrazione e assicurati che i moduli di iscrizione siano chiari e invitanti.

Ovviamente, fare questo è solo una parte del lavoro. L’altro è garantire che i tuoi potenziali iscritti abbiano un motivo reale per registrarsi. Offri qualcosa in cambio della loro email. Ad esempio, registrandosi, si potrebbe ottenere l’accesso gratuito a un e-book.

Esistono molti altri modi per creare un elenco di e-mail, inclusi concorsi online e pubblicità sui social.

3. Contenuto di qualità artigianale

Alla fine della fiera l’email marketing è tutta questione di contenuti. Vuoi che i tuoi iscritti leggano qualcosa e intraprendano una determinata azione?

Che tu stia componendo un’e-mail di benvenuto o una newsletter settimanale, il contenuto deve essere di prim’ordine. La riga dell’oggetto dovrebbe attirare l’attenzione in maniera semplice e attrativa.

Quando crei contenuti email, tieni presente le caratteristiche del tuo pubblico. Se la tua azienda serve basi di clienti diversificate, assicurati di segmentare la tua lista di posta elettronica di conseguenza.

Rimani al passo con le tendenze dell’email marketing

L’email marketing non è un’arte statica. Ogni anno, ci sono nuove tendenze che modellano il panorama del marketing digitale.

Ciò significa che le tue e-mail dovrebbero essere sempre al passo con le più recenti novità come quelle emerse nel corso del 2019 – 2020 e contenere quiz e altri tipi di contenuti che incoraggiano i clienti a interagire con il tuo marchio.
Resta curioso, impara il più possibile e non dimenicarti di investire NEL TUO successo!

Vuoi migliorare le tue perfomance online?
Iscriviti alla newsletter settimanale!
Per te una guida gratuita per riconoscere, evitare e rimediare ai 3 comuni, ma fatali errori, che ogni imprenditore fa commettere alla propria azienda online.
Potrebbe interessarti anche
Sitorelax-wordpress-vs-squarespace
Opinioni
WordPress vs Squarespace: Quale Piattaforma di Siti Web è la Migliore per il Tuo Marketing?

Nel confronto tra WordPress e Squarespace, WordPress emerge come la scelta migliore per il marketing grazie alla sua flessibilità e alle avanzate capacità SEO. Mentre Squarespace offre una soluzione semplice e intuitiva, ideale per chi cerca facilità d’uso, WordPress consente una personalizzazione completa e integrazioni potenti per l’automazione del marketing. Se la tua priorità è massimizzare il potenziale di marketing del tuo sito web, WordPress potrebbe essere la scelta giusta per te.

Guida Pratica
Guida pratica: Come interpretare le metriche di visite e visitatori su WordPress

Questo articolo ti guida passo passo su come migliorare le metriche di visite e visitatori del tuo sito WordPress attraverso l’ottimizzazione delle parole chiave, la velocità del sito, la promozione sui social media e il monitoraggio costante delle metriche. Scopri come implementare le modifiche necessarie e perché potrebbe essere utile cercare un professionista del settore IT per ottenere risultati migliori.