5 motivi per cui le immagini non vengono caricate sul tuo sito web

Le foto sul tuo sito web impiegano un'eternità a caricarsi? Peggio ancora, non si caricano affatto?

Questo è un problema comune sia per i webmaster alle prime armi che per quelli esperti. Ma non preoccuparti. Nella maggior parte dei casi, c'è una spiegazione logica del motivo per cui le immagini non vengono caricate.
Condividi questo articolo
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
La prima cosa che dovresti fare è controllare rapidamente la velocità di caricamento del tuo sito. L’intero sito funziona lentamente o sono solo le foto?

Dopo aver determinato il problema con le immagini, puoi eseguire la diagnosi e sistemare. Ecco cinque motivi comuni per cui le immagini non vengono caricate.

Sommario dell'articolo

1. Le tue foto sono troppo grandi

Questo può sembrare ovvio, ma è un problema spesso trascurato.

Se i file delle foto sono troppo grandi, il caricamento richiederà troppo tempo. WordPress consiglia da 60 K a 100 K per immagini di grandi dimensioni e meno di 30 K per immagini più piccole. Puoi anche provare uno strumento di compressione per ridurre le dimensioni delle foto che carichi.

L’utilizzo di foto professionali della tua attività o dei tuoi prodotti è un’altra potenziale soluzione. Non solo le foto avranno un aspetto migliore, ma potrai anche ricevere assistenza da esperti per il loro dimensionamento per il tuo sito web. Il prezzo della fotografia del prodotto è probabilmente più conveniente di quanto pensi!

2. L'immagine non esiste

Il prossimo passo è controllare i percorsi dei file per assicurarti che la foto esista dove pensi che sia.

Supponiamo che tu stia cercando un file chiamato “paperellagialla.jpg”. Credi che sia in una cartella chiamata “immagini”. Apri la cartella delle immagini per assicurarti che l’immagine sia effettivamente all’interno di quella cartella.

È facile spostare o eliminare i file per errore, quindi ricontrolla che le tue immagini siano dove dovrebbero essere.

3. Nome file ed estensione errati

Un piccolo errore di battitura può fare la differenza tra una bella immagine o un collegamento interrotto sul tuo sito web.

Il file che stai cercando è “paperella-gialla.jpg” o “paperella_gialla.jpg”? Controlla anche l’estensione del file, perché “.jpg” e “.jpeg” sono due cose diverse.

Questi errori potrebbero essere facilmente ignorati dall’occhio umano, ma il computer li legge come due file diversi.

4. Percorso file locale

Cosa succede se le immagini vengono caricate correttamente dal computer di casa ma non vengono caricate altrove?

Molto probabilmente, hai utilizzato un percorso di file locale che solo il tuo computer riconosce. Quando, navigando online, ti colleghi al tuo sito da un altro pc probabilmente il browser non riesce a trovare il file immagine lì dove il sito gli dice di cercare (ovvero tra i file locali del pc stesso con cui stai navigando).

Se gli attributi src del file contengono parole come “desktop” o “i miei documenti”, probabilmente hai utilizzato un percorso di file locale.

5. Configurazione del browser errata

Alcuni browser web disabilitano automaticamente il caricamento delle immagini. Risolvere questo problema potrebbe essere semplice come selezionare “mostra tutte le immagini” dal menu delle impostazioni del browser.

Vale anche la pena controllare se il dispositivo che stai utilizzando ha un software di sicurezza o estensioni che potrebbero bloccare le immagini. Anche in questo caso, la regolazione delle impostazioni per consentire le immagini dovrebbe risolvere il problema.

Quando le immagini non vengono caricate: considerazioni finali

La diagnosi e la correzione dei problemi del sito Web può essere un processo frustrante. Seguendo questi passaggi, tuttavia, dovresti essere in grado di identificare e risolvere il motivo per cui le tue immagini non vengono caricate.
Resta curioso, impara il più possibile e non dimenicarti di investire NEL TUO successo!
Vuoi migliorare le tue perfomance online?
Iscriviti alla newsletter settimanale!
Per te una guida gratuita per riconoscere, evitare e rimediare ai 3 comuni, ma fatali errori, che ogni imprenditore fa commettere alla propria azienda online.
Potrebbe interessarti anche
Trucchi Web
Come scrivere una newsletter più stimolante che non finisca in spam

Immagina di attirare innumerevoli utenti online sul tuo sito web e trasformarli in clienti paganti più e più volte. Come fare?

Attraverso l’utilizzo di sistemi di email marketing. Nutrendo i tuoi potenziali clienti e già clienti di informazioni preziose senza essere troppo appiccicoso.

Come fare nel concreto? Inzia a leggere e lo scoprirai!

Trucchi Web
SEO di base: la guida completa per principianti

In questi giorni, le aziende stanno spendendo una fortuna per l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO). Si parla di un importo pari a 80 miliardi di dollari entro la fine del 2020.

Chiaramente, la SEO gioca un ruolo importante nell’aiutare le aziende a crescere e ad attirare nuovi clienti. Soprattutto in ambito locale e torritoriale.

Se non sai da dove cominciare allora sei nel posto giusto. Continua a leggere per trovare trucchi e conisgli per principianti per migliorare la tua seo di base.

Vuoi far decollare il tuo business?
Parlami del tuo progetto!