I 7 costi comuni di manutenzione del sito web che dovresti conoscere

i-7-costi-comuni-di-manutenzione-del-sito-web-che-dovresti-conoscere
Con 1,7 miliardi di siti web online oggi, le probabilità che tu abbia un sito web sono statisticamente alte.
Condividi questo articolo

Sommario dell'articolo

Come ogni webmaster sa, nella maggior parte dei casi, i costi di manutenzione del sito web e le spese di avvio possono essere piuttosto alte.

Non sei sicuro di quali tipi di costi di manutenzione dovresti prevedere? Ecco 7 spese comuni che dovresti conoscere.

1. Registrazione del dominio

Il dominio o l’indirizzo web del tuo sito web è raramente gratuito e se lo è probabilmente si tratta di un servizio di qualità scadente. Certo, ci sono host web che pubblicizzano la registrazione del dominio gratuita ma comunque ti fanno pagare il servizio di hosting.

In genere, questa è solo un’offerta promozionale a tempo che gli host genereranno per fare profitto l’anno successivo, facendoti pagare un supplemento extra al primo rinnovo. Insomma un vecchissimo gioco delle tre carte in salsa digitale.

La registrazione / rinnovo del dominio (presso un fornitore serio) di solito oscilla tra i 15 e i 55 euro ogni anno in base al livello di servizio che si cerca.

2. Hosting

I file del tuo sito web devono risiedere da qualche parte, giusto? A meno che tu non preveda di ospitare autonomamente il tuo sito (cosa che non consigliamo a meno che tu non abbia un’infrastruttura delicata da dover curare online), dovrai accordarti con un host web.

Gli host web addebitano canoni mensili / annuali per ospitare il tuo sito. Per l’hosting dedicato, puoi spendere fino a 30 euro al mese e ottieni un servizio di fascia medio-bassa comunque sufficientemente performante.

Vale anche la pena notare quanto gli host web tendono ad aumentare i loro prezzi quando arriva il rinnovo. È una buona idea esserne consapevoli prima di investire.

3. Email personalizzata

La buona notizia è che la maggior parte degli host web offre server di posta elettronica gratuiti con il proprio abbonamento. La cattiva notizia è che alcuni non lo fanno e per quelli che non lo fanno, si parla di circa 5 euro al mese e alcune volte con condizioni pay-per-email.

4. Applicazioni

Per quelli di voi che utilizzano sistemi di gestione dei contenuti, probabilmente sarà necessario acquistare alcune integrazioni di applicazioni premium per aggiungere funzioni personalizzate al proprio sito.

I prezzi per queste applicazioni possono variare, ma in quasi tutti i casi comportano un canone mensile invece di essere un acquisto una tantum come ad esempio alcuni dei più famosi CMS per ecommerce.

5. Assistenza tecnica

Se il tuo sito web viene violato o si arresta in modo anomalo, hai le competenze tecniche per risolvere il problema? In caso contrario, probabilmente dovrai pagare un esperto di tanto in tanto per aiutarti a uscire da situazioni difficili.

L’assistenza tecnica viene solitamente fatturata ogni ora e può costare 60 euro l’ora o più.

6. Marketing

A che serve un sito web se nessuno lo visita?

Per guadagnare traffico online, dovrai investire in annunci a pagamento, marketing organico e altro ancora. Questi investimenti variano notevolmente in termini di costi.

7. Produzione di contenuti

Se non crei da solo i tuoi contenuti per avere rilevanza e specificità allora probabilmente dovrai coinvolgere dei copywriter nel tempo per mantenere il tuo sito pertinente e sempre con contenuti aggiornati.

Preparati per i costi di manutenzione del sito web

In molti hanno rinunciato ad avere un manutenzione periodica del sito Web solo perchè possono permettersi tutte le spese necessarie per la gestione di un sito di successo.

Personalmente offro, proprio per questo, un servizio di gestione web a prezzo basso, bloccato e fisso proprio per aiutare le azienda a gestire in modo agevole il loro lavoro online.
Resta curioso, impara il più possibile e non dimenicarti di investire NEL TUO successo!

Vuoi migliorare le tue perfomance online?
Iscriviti alla newsletter settimanale!
Per te una guida gratuita per riconoscere, evitare e rimediare ai 3 comuni, ma fatali errori, che ogni imprenditore fa commettere alla propria azienda online.
Potrebbe interessarti anche
Sitorelax-wordpress-vs-squarespace
Opinioni
WordPress vs Squarespace: Quale Piattaforma di Siti Web è la Migliore per il Tuo Marketing?

Nel confronto tra WordPress e Squarespace, WordPress emerge come la scelta migliore per il marketing grazie alla sua flessibilità e alle avanzate capacità SEO. Mentre Squarespace offre una soluzione semplice e intuitiva, ideale per chi cerca facilità d’uso, WordPress consente una personalizzazione completa e integrazioni potenti per l’automazione del marketing. Se la tua priorità è massimizzare il potenziale di marketing del tuo sito web, WordPress potrebbe essere la scelta giusta per te.

Guida Pratica
Guida pratica: Come interpretare le metriche di visite e visitatori su WordPress

Questo articolo ti guida passo passo su come migliorare le metriche di visite e visitatori del tuo sito WordPress attraverso l’ottimizzazione delle parole chiave, la velocità del sito, la promozione sui social media e il monitoraggio costante delle metriche. Scopri come implementare le modifiche necessarie e perché potrebbe essere utile cercare un professionista del settore IT per ottenere risultati migliori.