Vantaggi di avere una pagina aziendale di Facebook
Non ci sono dubbi al riguardo. Dovresti avere una pagina Facebook per la tua attività, anche se hai già un sito web tradizionale.
Perché?
Una pagina Facebook può darti vantaggi che non puoi ottenere da un sito web. Ecco una rapida occhiata ad alcuni dei benefici più importanti.
È facile (e poco costoso) da realizzare
Puoi configurare la tua intera pagina Facebook in poche ore. E non ti costa un centesimo. Se hai già familiarità con Facebook (e ci sono buone probabilità che tu ne abbia) puoi configurare la tua pagina aziendale da solo.
Ciò, però, non ti libera dalla necessità di ingaggiare un professionista per dare un aspetto professionale alla tua immagine aziendale sui social.
C’è più traffico, ci sono più persone
Ci sono milioni di utenti attivi su Facebook. Questa piattaforma ti offre l’accesso diretto a una base di clienti in continua crescita. Invece di aspettare di posizionarti sui motori di ricerca puoi entrare subito in contatto con il tuo pubblico potenziale sui social.
Non sei limitato solo al traffico organico da Google ma puoi raggiungere anche fan e follower. I tuoi fan e i tuoi follower possono condividere i tuoi post con i loro amici e farti conoscere più velocemente online. Puoi raggiungere molte persone senza troppi sforzi e senza un impegno economico
È ottimizzato per i dispositivi mobili
Oltre il 96% degli utenti accede a Facebook tramite telefonino. Poiché Facebook è già installato nella maggior parte degli smartphone avere una pagina Facebook rende la tua presenza digitale già mobile-friendly.
Per questo motivo i tuoi clienti e i tuoi follower possono raggiungerti già da telefono in qualunque momento. Sia in ufficio da pc, sia in movimento da smartphone.
(Ma questo non significa che non dovresti rendere il tuo sito web Responsive. Ricorda che Facebook è solo un pezzo della tua strategia di marketing digitale)
Puoi interagire direttamente con il tuo pubblico
Può essere difficile interagire con il tuo pubblico attraverso il tuo sito web. Anche se dai ai tuoi clienti la possibilità di commentare i post del tuo blog, le risposte possono essere poche o addirittura inesistenti.
Facebook ti offre un modo per interagire con i tuoi clienti. Puoi rispondere ai commenti più facilmente, avviare conversazioni, rispondere a domande e indirizzare le persone al tuo sito web.
Se ai tuoi follower piace quello che vedono, possono condividere i tuoi post sulle loro pagine personali aumentando così la tua visibilità ai loro contatti sociali sulla piattaforma di Facebook.
Facebook non basta: perché hai bisogno di un sito web aziendale
Sebbene Facebook abbia molti vantaggi, l’obiettivo di tali benefici dovrebbe essere quello di indirizzare le persone al tuo sito web.
Se provi a far sopravvivere la tua azienda con il solo utilizzo di una pagina Facebook da solo, la tua attività dovrà affrontare molte limitazioni in termini di business e di scalabilità.
Ecco perché la tua azienda ha bisogno di un sito Web tradizionale e di una pagina Facebook che lavorino in maniera sinergica: per avere un risultato che sia più della semplice somma dei benefici di uno o dell’altro strumento.
Hai il controllo completo
Sebbene tu possa personalizzare la tua pagina Facebook con le immagini del tuo logo, c’è poco altro che puoi fare. Alla fine della giornata, la tua pagina Facebook sarà quasi identica a tutte le altre pagine Facebook esistenti online.
Puoi progettare il tuo sito web, d’altra parte, in modo che corrisponda in maniera fedele al design del tuo marchio aziendale. Puoi scegliere il design, i colori, i font e l’aspetto generale.
In altre parole, hai il controllo diretto sull’esperienza dei tuoi clienti quando navigano sul tuo sito web. In tutto e per tutto senza limitazioni.
Sei il proprietario dei lead
Facebook ti porta traffico inteso come nuovi potenziali clienti ma non perfeziona il processo di vendita al posto tuo.
Invece i lead che arrivano al tuo sito web (preferibilmente attraverso la tua pagina Facebook) sono tuoi e li puoi gestire liberamente. Puoi ottenere i loro indirizzi email e avviare una campagna di email marketing di successo. Puoi avere i loro numeri di telefono e chiamarli.
Se hai problemi a trovare contatti commerciali interessati ad acquistare da te non significa che dovresti rinunciare ad avere un tuo sito web. Potresti non usare la strategia giusta. Siediti, fai qualche ricerca e crea un nuovo piano marketing e riparti.
C’è un’opportunità di guadagno
L’opportunità di guadagno è inesistente su Facebook. Con il tuo sito web puoi vendere spazi pubblicitari e guadagnare qualche extra se il tuo focus non è sulla vendita di prodotti ma sulla creazione di contenuti formativi o giornalistici.
Rimanendo solo con Facebook, perdi questa opportunità.
Rende la tua azienda affidabile
Un sito web dà credibilità e solidità alla tua azienda ed è più probabile che i tuoi clienti si fidino di te per acquistare se hai un sito web veloce, pulito e professionale.
Molti acquirenti cercheranno i tuoi prodotti e servizi online prima di essere pronti ad acquistarli. Infatti, oltre il 60% degli acquirenti accede direttamente al tuo sito web prima di decidere di effettuare un acquisto. Quello è il momento che deciderà se fatturerai o meno.
Se i tuoi potenziali clienti non riescono a trovare il sito web, o se ne hai uno ma è malandato, li perderai e con essi potenziale fatturato che va velocemente in fumo perchè i tuoi utenti cercheranno qualun’altro per soddisfare le loro esigenze.
Pagina Facebook o sito web? Perché hai bisogno di entrambi per avere successo
Quindi alla fine di questo articolo è più importante avere una pagina Facebook o un sito web?
La risposta è entrambe! Per avere un’attività commerciale di successo che raggiunga il maggior numero di persone possibile, è necessario disporre di una pagina Facebook che reindirizzi le persone al tuo sito web.
Resta curioso, impara il più possibile e non dimenicarti di investire NEL TUO successo!