La popolarità dei siti di eCommerce continua a crescere ma non basta avere il sito in se per vendere online. Serve una strategia di ottimizzazione orientata a portare gli utenti (paganti) al tuo sito.
Avere un sito web intuitivo e reattivo per l’utente
Molti utenti di Internet accedono al Web tramite uno smartphone o un tablet. In passato i web designer si sono concentrati su siti web user-friendly. Questo è stato il processo di imitazione dell’aspetto della versione desktop sui dispositivi mobili.
Oggi è più importante che mai avere un sito web che risponda agli utenti in maniera molto adattiva. Ciò significa che l’utente ottiene la stessa esperienza e funzionalità indipendentemente dalla modalità di accesso al medesimo sito.
Sui siti Web che offrono funzionalità di e-commerce, è fondamentale che l’utente possa completare la transazione in un ambiente sicuro e con facilità di interazione.
Aumenta le vendite online con tecniche di ottimizzazione
I proprietari di siti Web con attività di acquisto online devono utilizzare tecniche di ottimizzazione per aumentare le vendite. L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) si inserisce nella parte di vendita al dettaglio del tuo sito. Gli utenti che desiderano effettuare acquisti devono sapere che stai offrendo ciò che desiderano acquistare.
Per convertire i visitatori del sito in clienti acquirenti, utilizza queste tecniche quando commercializzi i tuoi prodotti o servizi.
Titoli delle immagini
Qualunque cosa tu stia vendendo deve essere presente sul tuo sito web con immagini o video. Le persone ragionano in maniera visivo-istintiva e vogliono vedere cosa stanno comprando.
Quando assegni un nome ai tuoi file devi essere descrittivo e separare ogni parola con un trattino. Ex. Se vendi abiti rossi, assegna un nome al file abiti-rossi-nome-ditta.jpg.
Usa sempre immagini chiare, vivaci e ad alta risoluzione.
Descrizioni forti
Ogni prodotto che vendi deve avere una descrizione chiara e attrattiva. Le tue descrizioni devono includere parole chiave che le persone molto probabilmente usano nei motori di ricerca. Le parole chiave aiutano le pagine dei tuoi prodotti a posizionarsi più in alto nelle ricerche.
Estendi la tua portata con i social media
Ogni proprietario di sito web dovrebbe avere una presenza sui social media. I siti di social media come Facebook, Instagram e persino YouTube sono ottime piattaforme per aumentare le vendite online.
Con i social media, estendi la tua portata a un pubblico più ampio. Con il sito web hai il posto dove vendere, con i social hai gli spazi pubblicitari per farti vedere!
Un ulteriore vantaggio del marketing sui social media è la capacità di indirizzare il tuo pubblico attraverso la pubblicità a pagamento. La maggior parte delle piattaforme social ha opzioni pubblicitarie disponibili per le aziende che desiderano promuovere i propri prodotti.
Avere una strategia sui prezzi
Avere una strategia di prezzo è un altro modo per aumentare le vendite. Questa tecnica è semplice. Imposta il prezzo del tuo prodotto per raggiungere il miglior margine di profitto per la tua attività.
Le strategie possono includere l’offerta ad un prezzo di lancio con l’intenzione di aumentare il prezzo in seguito. Se stai entrando in un mercato competitivo valuta l’idea di fare inzialmente dumping per sottrarre clientela ai tuoi competitor.
Puoi anche fare prezzi speciali per vendite di prodotti tra loro coordinati. L’acquirente riceve uno sconto per l’acquisto di prodotti correlati insieme.
Per le aziende che hanno anche uno stabilimento fisico, puoi avere una strategia di prezzo che offre prodotti con spedizione gratuita se acquistati online.
Investire in retargeting e remarketing
Il retargeting è un’opzione molto valida anche se complessa. Si tratta di un processo di raccolta delle informazioni che inizia quando un utente visita il tuo sito Web.
In base a specifici paramentri è possibile mostrare i prodotti visti sul tuo ecommerce attraverso attività di remarketing sponosirzzato (a pagamento) sui vari social media.
La tecnologia di Google consente alle aziende di acquisire dati noti come cookie quando qualcuno visita il loro sito web. I dati vengono quindi utilizzati per creare campagne di retargeting che seguono il visitatore in giro per il web mostrando annunci per un determinato prodotto.
Questo processo segue l’idea che una persona ha maggiori probabilità di acquistare un oggetto che lo interessa se lo vede più e più volte. Puoi anche creare annunci di retargeting che offrono sconti se il visitatore del sito torna sul sito web ed effettua un acquisto.
Preparati per i “carrelli abbandonati”
I carrelli della spesa online abbandonati non sono rari, anzi tutt’altro. Puoi aumentare le tue vendite online installando funzionalità che offrono assistenza agli acquirenti prima di uscire dal sito web.
Un altro strumento utile è la possibilità di salvare il carrello e inviare un’e-mail di follow-up per sapere perché l’utente non ha completato l’acquisto. Questa tecnica funziona nei casi in cui l’utente ha fornito le informazioni di contatto o si è registrato sul sito web.
Incoraggia gli utenti a fornire le loro informazioni di contatto
Un altro modo per aumentare le vendite online è incoraggiare i visitatori del sito a fornire le proprie informazioni di contatto. Entro pochi secondi dalla visita del tuo sito web, una funzione pop-up che richiede al visitatore di registrarsi al tuo sito web con un 10% di sconto immediato, ti permette di monetizzare subito il traffico sul tuo sito e preparare il terreno per successive campagne di email marketing.
Inoltre, è una buona idea disporre di altri metodi di raccolta dei contatti in tutto il sito web. In questo modo puoi rimanere in contatto con potenziali clienti inviando offerte speciali, aggiornamenti su nuovi prodotti e notizie su eventi o saldi.
Sei pronto per iniziare a guadagnare?
Aumenta le vendite online seguendo questi semplici trucchi. Mantieni il tuo sito web aggiornato e costantemente aggiornato con nuovi contenuti!
Resta curioso, impara il più possibile e non dimenicarti di investire NEL TUO successo!