I migliori plugin per ottimizzare le tue immagini e quindi migliorare la velocità del tuo sito web

Agli albori di internet i siti web erano realizzati essenzialmente di solo e semplice testo. I modem più veloci viaggiavano in 56k, le foto erano una rarità e i video in streaming solo utopia.

Dal 56k di ieri siamo arrivati alla 1000 mega di oggi.

Dai muri di testo dei tardi anni '90 siamo passati a pagine web decisamente più ricche di foto e dinamiche sotto ogni punto di vista.
Condividi questo articolo

Sommario dell'articolo

Nonostante le potenzialità dei video la buona fotografia è sempre più evocativa di qualunque altro media che puoi sfruttare al meglio sul tuo sito web.

Probabilmente non c’è esempio migliore di questo di Instagram che ha superato il miliardo di utenti attivi nel “lontano” 2018.

Una raccolta di splendide immagini è uno dei modi migliori per creare un sito Web accattivante e bello. Ma a volte, quelle grandi e bellissime foto ad alta risoluzione possono causare enormi rallentamenti sul tuo sito web, che possono far mandare via gli utenti.

Fortunatamente, ci sono una serie di ottimi plugin specializzati su WordPress che possono mantenere il tuo sito web veloce e senza troppi compromessi.

WP Smush it

Esistono numerosi plugin che riducono le dimensioni del file di un’immagine senza sacrificarne la qualità. Ma nessuno di loro è potente come Smush it.

Smush it è probabilmente il plugin più popolare per questo scopo.

Mentre molti plugin richiedono agli utenti di passare attraverso una serie di impostazioni di configurazione, Smush it è pronto all’uso senza troppe impostazioni.

Basta installarlo sul tuo sito e comprimerà automaticamente le immagini man mano che le aggiungi. Ridimensiona i file immagine senza cambiarne la risoluzione.

Imsanity

Smush it è ottimo per ridimensionare le foto mentre le carichi. Ma per quanto riguarda tutte le vecchie foto che avevi prima di aggiungere Smush it?

Imsanity ha una funzione di ridimensionamento in blocco che può ridimensionare le immagini che hai già aggiunto alla tua galleria media.

Anche Imsanity è facile da configurare, con solo due impostazioni: qualità dell’immagine e dimensione massima dell’immagine.

Lazy Load

Di solito, quando apri un sito web, il tuo browser carica tutto nella pagina in una volta.

Lazy Load è un plug-in di immagini di WordPress che impedisce il caricamento delle immagini fuori schermo. Risparmia preziosa larghezza di banda, consentendo di utilizzare file di immagini di grandi dimensioni senza sacrificare la velocità di caricamento

CW Image Optimizer

La creazione di un sito Web è un atto di bilanciamento costante tra qualità dell’immagine e velocità di caricamento.

CW Image Optimizer ti consente di avere il meglio di entrambi i mondi. Ti consente di ridurre la dimensione del file delle tue immagini senza sacrificare la risoluzione. Come Imsanity, è dotato di una funzione di modifica collettiva in modo da poter ridimensionare le vecchie foto in un attimo.

Tuttavia, questo plugin richiede un’installazione piuttosto attenta. Soprattutto se il tuo sito web utilizza un hosting condiviso.

EWWW Image Optimizer

Se desideri tutti i vantaggi di CW Image Optimizer ma hai difficoltà di configurazione EWWW Image Optimizer è la scelta giusta per te.

Funziona in modo molto simile a CW Image Optimizer, ma il suo sviluppatore fornisce istruzioni molto chiare e facili da seguire per configurarlo.

Scegliere il giusto plugin per le immagini di WordPress

Con tutti questi plugin disponibili, ti starai chiedendo come puoi fare la scelta giusta per il tuo sito web.

Se utilizzi principalmente foto per riempire spazio o aggiungere valore al testo, un’opzione semplice e senza troppe impostazioni potrebbe essere Smush it

D’altra parte, se il tuo sito web fa molto affidamento su immagini, come un portfolio artistico o un catalogo di prodotti, allora vale la pena aggiungere un plug-in più pesante al tuo sito.

Ma indipendentemente dal plug-in scelto, qualsiasi cosa che possa migliorare i tempi di caricamento contribuirà notevolmente alla creazione di un sito Web più perfomante.
Resta curioso, impara il più possibile e non dimenicarti di investire NEL TUO successo!

Vuoi migliorare le tue perfomance online?
Iscriviti alla newsletter settimanale!
Per te una guida gratuita per riconoscere, evitare e rimediare ai 3 comuni, ma fatali errori, che ogni imprenditore fa commettere alla propria azienda online.
Potrebbe interessarti anche
Sitorelax-wordpress-vs-squarespace
Opinioni
WordPress vs Squarespace: Quale Piattaforma di Siti Web è la Migliore per il Tuo Marketing?

Nel confronto tra WordPress e Squarespace, WordPress emerge come la scelta migliore per il marketing grazie alla sua flessibilità e alle avanzate capacità SEO. Mentre Squarespace offre una soluzione semplice e intuitiva, ideale per chi cerca facilità d’uso, WordPress consente una personalizzazione completa e integrazioni potenti per l’automazione del marketing. Se la tua priorità è massimizzare il potenziale di marketing del tuo sito web, WordPress potrebbe essere la scelta giusta per te.

Guida Pratica
Guida pratica: Come interpretare le metriche di visite e visitatori su WordPress

Questo articolo ti guida passo passo su come migliorare le metriche di visite e visitatori del tuo sito WordPress attraverso l’ottimizzazione delle parole chiave, la velocità del sito, la promozione sui social media e il monitoraggio costante delle metriche. Scopri come implementare le modifiche necessarie e perché potrebbe essere utile cercare un professionista del settore IT per ottenere risultati migliori.