Pagina Facebook o sito web? Ecco perché la tua azienda ha bisogno di entrambi!

In questo momento ci sono più di 40 milioni di pagine aziendali su Facebook.

Ma ciò non significa che i siti web tradizionali stiano diventando obsoleti. In effetti, è vero l' esatto contrario .

Allora di cosa hai bisogno? Una pagina Facebook o un sito web?
Condividi questo articolo
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Non è una questione di scelte alternative. La tua azienda dovrebbe avere sia una pagina Facebook che un sito web. Questa guida serve proprio per spiegare perché in modo breve e veloce

Iniziamo subito allora!

Sommario dell'articolo

Vantaggi di avere una pagina aziendale di Facebook

Non ci sono dubbi al riguardo. Dovresti avere una pagina Facebook per la tua attività, anche se hai già un sito web tradizionale.

Perché?

Una pagina Facebook può darti vantaggi che non puoi ottenere da un sito web. Ecco una rapida occhiata ad alcuni dei più importanti.

È facile (e poco costoso) da realizzare

Puoi configurare la tua intera pagina Facebook in poche ore. E non ti costa un centesimo.

Se hai già familiarità con Facebook (e ci sono buone probabilità che ne abbia), puoi configurare la pagina da solo. Ciò significa che non devi sborsare un sacco di soldi per assumere uno sviluppatore di siti web professionale.

C'è più traffico

Con oltre 1,4 miliardi di utenti attivi , Facebook offre alla tua azienda l’accesso diretto a una base di clienti in crescita. Invece di aspettare che il tuo mercato di riferimento ti trovi, una pagina Facebook inserisce la tua attività nella loro quotidianità.

E non sei limitato solo ai tuoi visitatori abituali. Puoi Ampliare i tuoi orizzonti con l’aggiunta di Facebook per raggiungere più persone. I tuoi visitatori possono condividere i tuoi post con i loro amici. Puoi raggiungere molte persone senza troppi sforzi.

Tutto ciò si aggiunge a una maggiore visibilità, che può quindi portare a più affari.

È ottimizzato per i dispositivi mobili

Oltre il 96% degli utenti accede a Facebook tramite un dispositivo mobile. Poiché Facebook è già sulla maggior parte degli smartphone avere una pagina Facebook rende la tua attività mobile-friendly.

Per questo motivo, la tua base di clienti può trovarti mentre anche sono lontani da casa o in viaggio.

(Ma questo non significa che non dovresti rendere il tuo sito web mobile-friendly. Ricorda, Facebook è solo un pezzo del puzzle della comunicazione digitale.)

Puoi interagire direttamente con il tuo pubblico

Può essere difficile interagire con il tuo pubblico attraverso il tuo sito web. Anche se dai ai tuoi clienti la possibilità di commentare i post del tuo blog, le risposte sono in ritardo o inesistenti. Questo causa interazioni lente e limitate.

Facebook ti offre un modo per interagire con i tuoi clienti diretto e senza perdita di interattività. Puoi rispondere ai commenti più facilmente, avviare conversazioni, rispondere a domande e indirizzare le persone al tuo sito web.

Se ai tuoi follower piace quello che vedono, possono condividere i tuoi post sulle loro pagine personali. Questo apre la tua attività a più potenziali clienti.

Facebook non basta: perché hai bisogno di un sito web aziendale

Sebbene Facebook abbia molti vantaggi, l’obiettivo di tali benefici dovrebbe essere quello di indirizzare le persone al tuo sito web.

Se provi a fare business solo con una pagina Facebook allora dovrai confrontarti con moltissime limitazioni in termini di monetizzazione e potenzialità digitali.

Ecco perché la tua azienda ha bisogno di un sito Web tradizionale e di una pagina Facebook.

Hai il controllo completo

Sebbene tu possa personalizzare la tua pagina Facebook con le immagini del tuo logo, c’è poco altro che puoi fare. Alla fine della giornata, la tua pagina Facebook sarà quasi identica a tutte le altre pagine Facebook presenti sulla piattaforma.

Puoi progettare il tuo sito web, d’altra parte, in modo che corrisponda al tuo marchio e alla visione della tua azienda. Puoi scegliere il design, i colori, l’aspetto generale.

In altre parole, hai il controllo diretto sull’esperienza dei tuoi clienti quando fanno clic sul tuo sito web.

Puoi utilizzare il tuo sito web come un’estensione dei tuoi servizi e valori. Questo non solo aiuterà i tuoi clienti a trovare le informazioni che stanno cercando, ma li aiuterà anche a capire il tuo marchio e il tuo vero obiettivo di business (oltre al lucro).

Sei il proprietario dei lead

Facebook ti offre visibilità a nuovi potenziali clienti. Ma non completa il processo di vendita al posto tuo.

I lead che arrivano al tuo sito web (preferibilmente attraverso la tua pagina Facebook) sono tuoi. Puoi ottenere i loro indirizzi email e avviare una campagna di email marketing di successo. Puoi ottenere i loro numeri e chiamarli. Puoi seguire questi contatti e convertirli in clienti effettivi.

Se hai problemi a trovare contatti, ciò non significa che dovresti rinunciare al tuo sito web. Potresti non usare la strategia giusta. Siediti, fai qualche ricerca e crea un nuovo piano.

Essere proprietario della tua piattaforma ti permette di essere libero di testare tutto quello che credi possa contribuire a far crescere il tuo business.

C'è un'opportunità di guadagno

L’opportunità di guadagno è inesistente su Facebook.

Con il tuo sito web puoi vendere spazi pubblicitari e guadagnare profitti extra attraverso eventi o attività di co-marketing.

Rimanendo solo con Facebook, perdi questa opportunità e rimani vincolato alle ferree politiche della comunità create dallo staff di Zuckemberg.

Rende la tua azienda affidabile

Un sito web dà credibilità alla tua azienda.

È più probabile che i tuoi clienti si fidino di te per la loro attività se hai un sito web pulito e professionale.

Molti acquirenti cercheranno i tuoi prodotti e servizi online prima di essere pronti ad acquistarli. Infatti, oltre il 60% degli acquirenti accederà direttamente al tuo sito web prima di decidere di effettuare un acquisto.

Se non riescono a trovare un sito web o se non hai un buon sito web, i tuoi clienti se ne andranno e troveranno quello che stanno cercando altrove. Da un tuo diretto concorrente.

Pagina Facebook o sito web? Perché hai bisogno di entrambi per avere successo

Allora cosa è più importante: una pagina Facebook o un sito web?

La risposta è entrambe! Per avere un’attività di successo che raggiunga il maggior numero di persone possibile, è necessario disporre di una pagina Facebook che reindirizzi le persone al tuo sito web.
Resta curioso, impara il più possibile e non dimenicarti di investire NEL TUO successo!
Vuoi migliorare le tue perfomance online?
Iscriviti alla newsletter settimanale!
Per te una guida gratuita per riconoscere, evitare e rimediare ai 3 comuni, ma fatali errori, che ogni imprenditore fa commettere alla propria azienda online.
Potrebbe interessarti anche
Trucchi Web
Come scrivere una newsletter più stimolante che non finisca in spam

Immagina di attirare innumerevoli utenti online sul tuo sito web e trasformarli in clienti paganti più e più volte. Come fare?

Attraverso l’utilizzo di sistemi di email marketing. Nutrendo i tuoi potenziali clienti e già clienti di informazioni preziose senza essere troppo appiccicoso.

Come fare nel concreto? Inzia a leggere e lo scoprirai!

Trucchi Web
SEO di base: la guida completa per principianti

In questi giorni, le aziende stanno spendendo una fortuna per l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO). Si parla di un importo pari a 80 miliardi di dollari entro la fine del 2020.

Chiaramente, la SEO gioca un ruolo importante nell’aiutare le aziende a crescere e ad attirare nuovi clienti. Soprattutto in ambito locale e torritoriale.

Se non sai da dove cominciare allora sei nel posto giusto. Continua a leggere per trovare trucchi e conisgli per principianti per migliorare la tua seo di base.

Vuoi far decollare il tuo business?
Parlami del tuo progetto!