Perché il buon web design è importante e perché ne hai bisogno

La tua presenza online può creare o distruggere la tua attività. Ma è sufficiente avere un sito Web o hai bisogno di più?
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Ormai, la maggior parte delle aziende sa che è importante avere un buon design del proprio sito web. Dopotutto, la tua presenza online può creare o distruggere la tua credibilità. Ma è sufficiente avere un sito Web o hai bisogno di più?

Per le piccole imprese, soprattutto se si affrontano sfide in termini di costi o competenze tecniche limitate, investire in un sito Web professionale ben progettato può sembrare scoraggiante.

Alternativamente, se hai già un sito funzionante (anche se obsoleto), potresti dubitare del valore di una riprogettazione.

Tuttavia, prove e studi indicano che un buon web design è importante e che sulla tua esperienza del tuo cliente, sulla generazione di lead e, in definitiva, sui tuoi profitti.

Sommario dell'articolo

1. Perché è importante la progettazione di siti Web

Il design del tuo sito Web è importante, come detto, perchè modifica la percezione di te nella mente dei tuoi potenziali clienti. Per un utente cura e armonia nel design del tuo sito web è sinonimo di cura e attenzione anche nel rapporto di vendita e assistenza. Consapevolmente o meno, tutti reagiamo in questo modo agli stimoli visivi e un buon design è decisamente più attrattivo di uno scadente.

A parità di condizioni compreresti una brutta macchina?

Diversi studi hanno dimostrato più e più volte che gli utenti giudicano rapidamente la tua attività commerciale (soprattutto online) in base al design e a come viene espresso. Spesso la fuga degli utenti da un sito web è causata da un errata progettazione del sito sia come design sia come alberatura.

Ecco alcuni fatti rivelatori sul perché il design del sito Web è importante:

"Il 75% degli utenti esprime giudizi sulla credibilità di un'azienda basata esclusivamente sul design visivo!"

https://credibility.stanford.edu/guidelines/index.html#chi00
Quando ti imbatti nel design obsoleto del sito web di un’azienda, cosa ti fa pensare? A primo acchitto potresti dubitare della loro professionalità, mettere in discussione i loro prodotti o servizi o persino guardare il sito Web di un concorrente per cercare una risposta simile ma presentata in maniera migliore.

Ricordi il discorso della brutta macchina a parità di condizioni? Il discorso è uguale!

Indipendentemente da ciò, la ricerca mostra che giudichiamo sicuramente le imprese in base all’aspetto dei loro siti Web.

"Il 94% delle prime impressioni degli utenti alla ricerca di assistenza sanitaria online sono maggiormente impressionati dal design armonioso e intuitivo dei siti web che visitano "

https://dl.acm.org/doi/10.1145/985692.985776
Le prime impressioni sono potenti veicoli di marketing e l’aspetto del tuo sito Web può portarti nuovi clienti o farli fuggire via

E questa logica non vale solo in ambito sanitario ma anzi è un fattore indistinto di disciminazione a livello dell’intero mercato.

"Ci vogliono solo 50 millisecondi per dare forma a una prima impressione sulla professionalità di una azienda e questo soprattutto attraverso il design del sito web"

https://research.google/pubs/pub38315/
Parlando delle prime impressioni, gli utenti se ne fanno una, anche su di te, quasi istantaneamente. Secondo uno studio di Google, ci vogliono solo 50 millisecondi (ovvero 0,05 secondi)!

In quella frazione di secondo, gli utenti non hanno la possibilità di leggere il tuo sito o fare clic su “indietro” o “chiudi”. Quella prima impressione che ti sto tanto nominado dipende in larga parte dal visual design del tuo sito web.

"Il 38% delle persone smetterà di interagire con il tuo sito Web se il contenuto e il layout non sono attraenti"

https://blogs.adobe.com/creative/files/2015/12/Adobe-State-of-Content-Report.pdf
Lo scarso web design non danneggia solo la tua credibilità, ma può anche allontanare potenziali clienti.

Le persone preferiscono visualizzare i contenuti su siti Web dal design accattivante e, se i tuoi contenuti non sono attraenti, probabilmente stai perdendo più di ⅓ dei tuoi visitatori.

2. Cosa si intende per "buon design"

Internet ha alzato il livello. L’esperienza utente è diventata immediata e la velocità dei siti web è diventata un tassello cruciale per far progredire la propria attività.

L’utente si aspetta tempi di caricamento ridotti all’osso.

Ecco i dati di fatto:

  • Il 47% delle persone online pretende che un sito si carichi in meno di 2 secondi;
  • Il 40% lo abbandonerà completamente se il caricamento dura più di 3 secondi.

C’è poco meno margine di tolleranza da telefono, ma davvero poco. L’85% degli utenti di Internet si aspetta che un sito si carichi più velocemente da teledfono rispetto alla visualizzazione da pc.

3. Perché hai bisogno di un buon web design

Abbiamo già dimostrato che i tuoi clienti si preoccupano del buon design, ma in che modo il design del tuo sito Web influisce effettivamente sulla loro esperienza? Vediamo alcuni modi specifici in cui un buon design può migliorare il design del tuo sito web.

Usabilità

Il design ha un enorme impatto su quanto sia facile per i visitatori trovare ciò che stanno cercando. La ricerca mostra che l’86% del totale dei visitatori desidera visualizzare informazioni su prodotti o servizi, il 65% del totale cerca informazioni di contatto e il del totale 52% cerca una pagina con informazioni per della tua attività.

Fonte https://www.nytimes.com/2013/02/17/opinion/sunday/why-we-love-beautiful-things.html

Il tuo web design dovrebbe rendere queste cose più facili da trovare, altrimenti frustrerai i tuoi utenti e li allontanerai, come allontanerai potenziali vendite.

Prendi in considerazione l’uso di convenzioni standard, come mettere i tuoi servizi principali nel menu di navigazione principale e inserire il tuo numero di telefono nell’angolo in alto a destra del tuo sito.

Anche se il tuo sito Web funziona perfettamente, un cattivo design può far sentire agli utenti frustrati se non riescono a trovare ciò di cui hanno bisogno.

Due ricercatori giapponesi hanno condotto uno studio sull’esperienza utente. Creando due sportelli automatici funzionanti in modo identico, ma esteticamente diversi. Il design più curato di uno dei due sportelli automatici ha fatto percepire l’esperienza di utilizzo più soddisfacente rispetto allo sportello meno curato.

Un buon design, nel nostro ambito un buon web design, influisce sia sull’usabilità che sulla nostra percezione dell’usabilità del sito web stesso.

Navigazione

La navigazione è uno degli elementi più importanti nella progettazione del tuo sito Web, quindi il modo in cui è progettato è fondamentale. La metodologia alla base di un progetto web si ritrova applicando la Legge di Hick.

Fonte: https://www.interaction-design.org/literature/article/hick-s-law-making-the-choice-easier-for-users

La Legge di Hick afferma essenzialmente che più scelte si permettono agli utenti più tempo ci vorrà per prendere una decisione.

Viene spesso riassunto come “Keep it Simple”.

Pertanto, quando applichiamo la Legge di Hick alla navigazione di un sito Web, vogliamo mantenere le scelte il più limitate possibile per rendere più facile agli utenti decidere dove andare.

Conversione

Un buon web design aiuta a guidare gli occhi dei tuoi utenti e a dire loro dove vuoi che guardino.

Sul tuo sito Web, il design può attirare l’attenzione su offerte speciali, evidenziare inviti all’azione e aiutare gli utenti a identificare pulsanti ed elementi cliccabili. Tutte queste cose possono aiutare gli utenti a compiere le azioni che desideri.

Esistono molti modi diversi per ottimizzare la progettazione visiva per la conversione, ma diamo un’occhiata a un paio di esempi comuni. Uno dei modi più efficaci per attirare l’attenzione degli utenti su un’azione desiderata è utilizzare lo spazio bianco – o lo spazio aperto – attorno al tuo invito all’azione.

È difficile parlare di spazi bianchi senza menzionare Apple. I designers di Apple sono noti per prediligere un design pulito e l’uso di immagini semplici e audaci circondate da una molti spazi bianchi.

All’estremità opposta dello spettro, c’è Amazon. Amazon non ha spazi vuoti. Ogni pagina è piena di informazioni e opzioni di prodotto, ma una cosa salta sempre all’occhio: il pulsante giallo “Aggiungi al carrello”.

Insomma non solo design ma anche studio e strategia dietro all’utilizzo dei colori affinché catturino l’attenzione sugli elementi davvero importanti!

Professionalità e fiducia del marchio

Come accennato in precedenza, 3 utenti su 4 giudicano la credibilità della tua azienda in base al design del tuo sito web.

Il design moderno e professionale tende a incoraggiare la fiducia. Nel frattempo, un sito Web mal progettato potrebbe far dubitare del fatto che il tuo sito web sia davvero di tua proprietà o che addirittura possa rappresentare un maldestro tentativo di frode ai tuoi danni scoraggiando ulteriormente gli utenti a restare sul sito.

Il design del tuo sito web dovrebbe riflettere il tuo marchio e contribuire a rassicurare le persone che ti conoscono dicendo chiaramente che si trovano nel posto giusto.

Mobile-friendly

La maggior parte delle ricerche online ora avviene su dispositivi mobili e questa tendenza continuerà a crescere.

Per questo Google che sta spingendo per un approccio mobile-first, ovvero un design di sito Web ottimizzato per dispositivi mobili. Questa è una necessità per rimanere pertinenti e essere trovati online. In effetti, l’85% degli adulti pensa che il design del sito Web mobile di un’azienda debba essere addirittura migliore del design del sito Web da desktop.

Troppo spesso, i web designer rimangono intrappolati nel rendere perfetto un sito Web sul desktop, come farebbero per una brochure. Ma un buon design del sito Web deve andare ben oltre un singolo schermo.

Nel mondo odierno hai bisogno di un sito Web reattivo e responsivo che sia facilmente fruibile su dispositivi di tutte le dimensioni.

SEO

Infine, il fantastico design del sito Web non riguarda solo gli elementi visivi sul front-end. Il modo in cui il design viene progettato nella sua visione armonica può influenzare profondamente cose come l’ottimizzazione dei motori di ricerca.

L’aspetto di un sito Web può sembrare eccezionale all’esterno, ma se ha una codifica ingombrante o troppe immagini di grandi dimensioni (pesanti) che ne rallentano il caricamento, possono allontanare i visitatori e influire negativamente sul marketing e anche in ambtio SEO.
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