Resta al passo con i tempi: i 10 elementi principali di un sito web di alta qualità

Quasi l' 88% dei consumatori non torna su un sito dopo un'esperienza negativa. Questa statistica dimostra quanto sia cruciale stabilire una prima impressione positiva.
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Gli imprenditori possono farlo assicurandosi che gli elementi di un sito web siano facili da usare, veloci da caricare e abbiano un forte invito all’azione.

Non conosci i primi 10 elementi più importanti?

Nessun problema, Ecco tutto ciò che devi sapere!

Sommario dell'articolo

1. Sfrutta la potenza del content marketing

Uno degli elementi più importanti del sito Web è la produzione di contenuti lunghi. La lunghezza ideale del post sul blog per la SEO è di 2.000 e 2.500 parole.

I siti con una testo più lungo si posizionano più in alto sui motori di ricerca, ma è importante tenere conto della leggibilità. La miscela perfetta dipenderà dalla tua nicchia, dalla concorrenza e dal pubblico.

La grammatica e l’ortografia perfette sono importanti poiché i motori di ricerca non mostreranno una pagina piena di errori. Per sicurezza, leggi la tua copia due volte prima della pubblicazione. Puoi persino assumere un editore per correggere tutto in modo che il tuo lavoro sia già perfetto alla prima pubblicazione.

2. Mobile-friendly

Altri elementi di un buon sito web includono il fatto che il tuo sito sia super ottimizzato per i dispositivi mobili. Se un cliente arriva sulla tua pagina e non è organizzata o è difficile da leggere, molto probabilmente se ne andrà.

Ma quando crei un sito web ottimizzato per i dispositivi mobili ne ottimizzi l’esperienza utente. Ciò significa che avrai maggiori possibilità di convertire i clienti e un migliore posizionamento SEO.

3. Commenti di alta qualità

I commenti dei clienti sono una parte importante degli elementi di design del sito web.

Modera i tuoi commenti e incoraggia i lettori a lasciarne uno positivo. Ricordati sempre di rispondere in modo da interagire con i clienti e aumentare il tuo posizionamento SEO.

I commenti creano anche una community e aumentano il traffico e le interazioni con il tuo sito web. Sono anche contenuti gratuiti poiché i commenti diventano parte della tua pagina e dell’indice di Google.

4. I tuoi dettagli di contatto

Quando prendi in considerazione elementi di un buon web design, mostra sempre le tue informazioni di contatto, altrimenti la tua attività sembra finta o comunque irraggiungibile.

Pubblica il tuo:

  1. Indirizzo fisico,
  2. E-mail,
  3. Numero di telefono,
  4. Collegamenti a canali di social media.

Dovresti anche creare una pagina “Chi siamo” coinvolgente in modo da poter presentare il tuo team e delineare la storia della tua azienda, i tuoi valori e i tuoi obiettivi di business.

5. Facile da navigare

Un altro degli elementi più efficaci del web design è garantire che il sito sia facile da navigare.

I clienti non dovrebbero faticare a trovare i tuoi prodotti sul tuo sito web. Per evitare ciò, dividi chiaramente le categorie utilizzando le sottocategorie in modo che la tua pagina non sia ingombra. Inoltre, assicurati che tutti gli elementi di navigazione siano link cliccabili con titoli accurati.

La pagina dei risultati di ricerca deve produrre risultati pertinenti. Ad esempio, devono mostrare articoli correlati o prodotti simili che offri.

Dovresti anche assicurarti che ogni immagine cliccabile abbia un testo ALT in modo che i visitatori sappiano qual è il link indipendentemente dal dispositivo su cui stanno visualizzando il tuo sito.

6. Grande velocità di caricamento della pagina

Una pagina web dovrebbe impiegare dai due ai cinque secondi per caricarsi al massimo.

La velocità di caricamento della pagina è importante in quanto si traduce in clienti soddisfatti e migliori tassi di conversione. Investi in un buon servizio di web hosting per evitare problemi tecnici che potrebbero danneggiare la reputazione della tua azienda.

7. Fantastico design visivo

Circa il 75% della credibilità di un sito web deriva dal suo design.

Un sito ben progettato ha un impatto poiché invoglia i clienti a rimanere sulla tua pagina e conoscere la tua attività. Puoi anche rafforzare l’identità del tuo marchio utilizzando gli stessi caratteri, stili e layout in ogni pagina web.

Se invece il tuo sito web è incoerente, gli utenti andranno da un tuo concorrente che ha un sito più professionale.

8. Forte infrastruttura CMS

Pensa a un sistema di gestione dei contenuti (CMS) come le ossa del tuo sito web.

La piattaforma del tuo sito influisce sulla sua usabilità, prestazioni e sulla facilità con cui puoi aggiornare i tuoi contenuti e interagire con i clienti.

Trova un CMS ottimizzato per la SEO, che ti consenta di modificare da qualsiasi dispositivo e che sia sicuro per prevenire tentativi di hacking. Il tuo CMS deve anche avere una comunità di sviluppatori che ti aiuti in caso di problemi.

9. Chiaro invito all'azione

È importante dire ai visitatori cosa vuoi che facciano sul tuo sito. Gli inviti all’azione includono un pulsante “ordina ora”, i tuoi numeri di contatto o un’opzione “Richiedi un preventivo”.

Il tuo sito web dovrebbe portare i visitatori a maggiori informazioni sul tuo prodotto fino a quando un invito all’azione efficace li convince a investire anche se inizialmente non avevano intenzione di farlo.

I web designer sanno come aggiungere informazioni di contatto in alto a destra nella pagina e aggiungere collegamenti ai loro preziosi contenuti web nel piè di pagina.

Il pulsante di invito all’azione deve anche essere di un colore diverso dal resto del sito Web in modo che si distingua.

10. Creare la home page perfetta

Pensa alla creazione di una home page efficace come a una presentazione.

La tua home page deve creare una buona prima impressione, fornire un quadro chiaro di ciò che è il tuo servizio e se ci sono promozioni. Assicurati inoltre che il tuo logo, messaggio promozionale e slogan siano perfetti in modo che i visitatori siano ispirati a navigare ulteriormente nel tuo sito web.

Anche se non sulla tua home page, indica comunque tutte le condizioni contrattuali in quanto ti aiuteranno dal punto di vista legale e ti faranno percepire come una persona/azienda seria e diligente.

Ad esempio, delinea la tua politica di restituzione o la garanzia di rimborso se sei una società di e-commerce in modo che i visitatori abbiano maggiori probabilità di investire nella tua attività.

Questi sono gli elementi importanti di un sito web

Ci sono molti elementi importanti di un sito web da considerare. Il tuo sito deve essere ottimizzato per i dispositivi mobili e dovrebbe essere facile da navigare. Devi anche creare una brillante home page per trasformare i lead aziendali in conversioni.

Per ottenere i migliori risultati è meglio evitare il fai da te ma affidarti a veri professionisti in modo che possano creare il sito perfetto per la tua attività.

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